top of page
20220224_081335.jpg

Rotes Haus

Il posto che ho scelto per la foto inviata è un ex albergo abbandonato da molti anni che si trova in una piccola piazza di Forio poco conosciuta. Ho scelto questo posto perché si tratta di un edificio enorme abbandonato a due piani con un cortile e diverse terrazze. É tutto sverniciato con le finestre rotte, le travi in legno che rischiano di spezzarsi e vuoto all'interno. Fa provare malinconia.

 

Ho rigenerato il posto disegnando una struttura ipotetica da poter costruire per riempire quella zona. Credo che bisognerebbe costruire qualcosa che renda quel posto utilizzabile, magari un qualcosa di moderno, ecosostenibile e con molte piante

1
20220224_074343_edited.jpg

Tutto visto in una serra

Camminando tra le macerie del terremoto che ha colpito Casamicciola nel 2017, quello che ha attirato la mia attenzione è stata questa casa. Mi sono fermata ad osservarla pensando a cosa stesse facendo quella famiglia quella sera, a cosa si stessero dicendo. Ho pensato alle risate e magari anche alle urla; forse le urla di quel momento e la casa che si lesionava sotto i loro piedi. Ho pensato a come potrebbe tornare a nuova vita questa struttura. La rifarei uguale ma in vetro perché verrebbe utilizzata come serra per far crescere una vasta varietà di piante e intorno ad essa ci metterei tutto il verde che è scomparso in questi anni.

 

Dieses Foto ist ein Symbol vom Erdbeben in Casamicciola. 

In diesem Foto sehe ich Verzweiflung, Zorn und Schwermut.

Ich habe dieses Foto ausgewählt, denn ich möchte dieses Haus als Treibhaus aus Glas mit Pflanzen und Blumen regenerieren.

2
20220224_074532_edited.jpg

Bouganville

Ho scelto questo posto perchè, oltre a essere una piazzetta in cui trascorrevo molto tempo da piccola con mia nonna, è anche l'unico palazzo che, un tempo,  accoglieva il comune ed è tutt'oggi abbandonato. La mia idea sarebbe quella di continuare con le impronte di verde, decorando così con una bouganville il palazzo ritinteggiato di un rosa più chiaro.

3
20220224_075222_edited.jpg

Parco giochi

Ho scelto questo posto perché è abbandonato e potrebbe essere utilizzato come luogo di divertimento per i bambini.

 

Dieser Ort ist verlassen.

Man kann hier einen Park für Kinder bauen

4
20220224_074636.jpg

La casa arancione

Questo edificio si trova a Barano e l'ho scelto perché si trova a fronte strada ed esteticamente parlando, date le sue condizioni, ha un forte impatto paesaggistico. L’ho rigenerato cambiandogli il colore, dandogli colori più vivaci e ho ampliato le vetrate creando degli spazi più luminosi e ho messo le scale creando una rientranza dell'entrata in modo tale da non avere l'uscio fronte strada che era pericoloso. Il fine resta sempre quello abitativo.

5
20220224_080423_edited.jpg

Rigenerazione sportiva

Il posto che ho scelto della foto è un campo vicino casa mia che si chiama “Rispoli”. È stato creato da Vincenzo Rispoli che morì nella seconda guerra mondiale. Ho scelto questo posto perché è un campo in cui ci ho vissuto, soprattutto da bambino, quando giocavo a calcio. Ora, purtroppo, non ho più il tempo per andarci.

Siccome amo molto questo campo, vorrei tanto rigenerarlo in un modo molto semplice che vi spiegherò in poche parole: a causa del Covid-19 bisogna evitare contatti e assembramenti. Il campo è dotato di una sola piccola copertura. In caso di pioggia si creerebbe un grande assembramento. Per questo motivo la mia idea è semplicemente quella di coprire almeno un’altra piccola parte di spalti, in modo da non creare più assembramenti.

​

In diesem Foto sehe ich mein Lieblingsort: Ein Fußballplatz. Als Kind habe ich hier oft gespielt. Dieser Fußballplatz ist alt. Die Leute versammeln sich immer, wenn es regnet. Man muss hier Menschenansammlung vermeiden und man kann ein großes Dach bauen.

6
20220224_080339_edited.jpg

La casa degli animali

Questa foto che ho scelto rappresenta una casetta abbandonata in una pineta pubblica. In passato queste casette venivano usate come vere e proprie case per famiglie senzatetto. Oggigiorno, invece, sono abbandonate. In realtà potrebbero essere molto utili; si potrebbero creare rifugi per animali perché qui a Ischia si vedono sempre animali abbandonati. Inoltre andrebbe un po’ curato anche lo spazio esterno per rendere la pineta più accogliente sia per i bambini sia per i turisti..

​

Dieses Foto ist im Pinienwald in Ischia. In diesem Foto ist ein verlassenes Haus. Dieses Haus kann ein Tierheim werden. Draußen kann man einen öffentlichen Park für Kinder und Touristen realisieren.

7
20220224_080601_edited.jpg

Spiaggia viva

In questa foto vediamo la spiaggia di San Pietro. Questa spiaggia si trova al Porto d'Ischia ed è un luogo frequentato da poche persone. Frequento molto questo posto poiché è molto tranquillo. Ho scelto questo luogo perché mi piacerebbe rigenerarlo e sfruttarlo al meglio.

 

Auf diesem Foto sehen wir den Strand von San Pietro.Er ist in Ischia und wenige Leute gehen oft dorthin. Ich mag diesen Strand sehr, weil er sehr schön und ruhig ist. Ich möchte diesen Strand regenerieren.

8
20220224_082211.jpg

Osservatorio geofisico

Questa foto è molto interessante. Si tratta dell’osservatorio geofisico e si trova a Casamicciola Terme. È stato costruito nel 1885 ed è uno dei luoghi di Casamicciola che preferisco perché è una bella zona ed ha un bellissimo Belvedere. Vorrei che questa struttura torni in funzione perché Casamicciola è una zona sismica; infatti questo osservatorio di Casamicciola Terme riuscì anche a registrare il terremoto di San Francisco nel 1906. All’interno di questa struttura è presente anche una “vasca sismica”, cioè un dispositivo che trasmette i movimenti del suolo attraverso dei meccanismi ad un registratore. Io vorrei farlo tornare in attività.

 

Dieses Foto ist sehr interessant. Ich sehe das „Observatorium“ von Casamicciola Terme. Das Observaturium ist sehr alt und es ist mein Lieblingsplatz in Casamicciola, weil sein „Belvedere“ sehr schön ist. Leider funktioniert das Observatorium heute nicht mehr, aber ich finde es sehr nützlich, weil Casamicciola Erdbebengebiet ist. Deshalb möchte ich, es funktioniert wieder.

11
20220224_081057.jpg

Ritorno al passato

Questa foto è stata scattata da me qualche giorno fa, proprio fuori casa mia. Sono le palazzine in cui vivo. È uno dei miei posti preferiti perché sono qui da quando sono piccolo, qui mi sento a casa. Per me sarebbe un posto da rigenerare perché le condizioni di queste palazzine non sono proprio ottimali. A mio parere l'esterno andrebbe ristrutturato completamente in quanto è stato rovinato da una mancata manutenzione e dagli agenti atmosferici.

Dove c’è uno spazio verde, lì una volta c’erano delle giostre e degli alberi che oggi sono stati abbattuti a causa della loro pericolosità nel caso di forti raffiche di vento. Delle giostre, invece, non c’è più traccia. Ora c’è solo un grande prato verde. Sarebbe bello vedere tutti i bambini del quartiere divertirsi proprio come facevamo noi. Basterebbe solo un po’ di buona volontà. Spero tanto che questo mio desiderio diventi presto realtà.

​

Das ist mein Lieblingsplatz, weil ich in diesem Foto mein Haus sehe. Ich wohne hier und habe oft hier als Kind mit meinen Freunden gespielt. Ein Spielplatz und viele Bäume waren hier. Heute gibt es leider nichts mehr. Ich möchte hier den Spielplatz und die Bäume wiedersehen.

12
20220224_081231.jpg

Casa per ciclisti

Ho scelto questa foto perché ritrae un luogo abbandonato e senza una vera e propria utilità. Pertanto ho deciso di rigenerare questo luogo, rendendolo un parco pubblico con tanto di pista ciclabile e bagni pubblici.

​

Ich habe dieses Foto ausgewählt, denn es ist ein verlassener Ort. Ich habe diesen Ort regeneriert. Es gibt einen Park, einen Radweg und öffentliche Toiletten.

13
20220224_080743.jpg

Pineta verde

In questa foto vediamo la pineta degli atleti. Questa pineta si trova ad Ischia, molte persone vanno lì ad allenarsi. Questo era il mio posto preferito, ma la gente non frequenta più la pineta ed è abbandonata. Ho scelto questa foto perché vorrei che la pulissero e la aggiustassero mettendo nuovi attrezzi.

 

In diesem Foto sehen wir den Pinienwald der Athleten. Der Pinienwald liegt in Ischia und viele Leute sind oft zum Training dorthin gegangen. Das war mein Lieblingsort, aber die Leute gehen heute nicht mehr dorthin und der Pinienwald ist verlassen. Ich habe dieses Bild gewählt, denn ich möchte den Pinienwald regenerieren. Man kann alles putzen und neue Turngeräte kaufen.

14
20220224_080659.jpg

Relax per tutti

Questa foto è l’ex carcere d’Ischia che si trova vicino alla spiaggia dei Pescatori, alla Mandra. In questa foto vedo un luogo abbandonato perché il comune non ha trovato il modo di aprirlo al pubblico (turisti e residenti). Ho scelto questa foto perché voglio valorizzarla come spazio ricreativo per bambini e ragazzi. Vorrei un'area verde con un parco giochi per bambini e una biblioteca pubblica per i bambini affinché possano trascorrere i pomeriggi con i loro amici.  Rinnovandolo, questo luogo potrebbe essere molto apprezzato da noi giovani, soprattutto perché si trova vicino al mare. Penso possa essere un luogo ideale per il relax e il divertimento.

 

Dieses Foto ist das ehemalige Gefängnis von Ischia, in der Nähe vom Strand. Das Gefängnis ist verlassen, aber ich möchte es regenerieren. Ich habe dieses Foto gewählt, denn man kann hier viele Freizeitaktivitäten machen. Es kann ein Park für Kinder oder eine Bibliothek werden.

15
20220224_075807.jpg

Felici insieme

Come luogo da rigenerare ho scelto la piazza Santa Restituta nel comune di Lacco Ameno. Ho scelto questo luogo poiché ritengo abbia un enorme potenziale, il quale, però, non viene sfruttato a pieno. Mi spiego meglio: Lacco Ameno, con una popolazione di circa sei mila abitanti, è un comune con poche attrazioni ludiche che possano attirare l’interesse dei residenti dai 10 ai 55 anni circa, che preferiscono spostarsi di comune in comune per concedersi qualche ora di svago e divertimento.

Il mio obiettivo sarebbe quello di trasformare la piazza in un luogo di ritrovo non solo per le persone più anziane, ma anche per noi più giovani, così da rendere il comune un posto più vivo.

La possibilità di giocare a pallone liberamente, attività attualmente proibita, in uno spazio preciso e ben definito potrebbe essere un primo passo. Un altro che potrebbe accrescere maggiormente il numero di passeggiatori, potrebbe essere quello di installare un chiosco, con tavolini annessi, dove le persone possano rilassarsi, parlare e consumare. Tutto ciò rispettando l’ambiente, lasciando gli spazi verdi già presenti.

​

Dieses Foto ist das „Fungo” von Lacco Ameno. In diesem Foto sehe ich den Change. Das ist mein Lieblingsplatz auf Ischia, weil ich Fußball spielen mag. Ich habe dieses Foto ausgewählt, weil ich meine Gemeinde regenerieren möchte. Ich möchte meine Gemeinde regenerieren, denn ich mag sie nicht, wie sie jetzt ist.

16
20220224_075727.jpg

Tutti insieme appassionatamente

Vorrei restaurare questo rifugio per gli animali. Ho scelto questo posto perché ci sono tanti animali che vengo abbandonati per strada quando potrebbero essere accuditi lì.

 

Ich möchte dieses Tierheim renovieren. Ich habe diesen Ort gewählt, weil viele Tiere auf der Straße sind.Ich möchte, dass Tiere endlich ein Zuhause haben können.

17
20220224_075520.jpg

Castello nel verde

Il posto al quale ho scattato la foto è Ischia Ponte, precisamente la zona a destra del “pontile” che oggi ospita un parcheggio. Ho scelto di fotografare proprio quel posto perché ha un grandissimo potenziale dato dalla sua locazione; infatti da parcheggio potrebbe diventare un bellissimo spazio verde come ho raffigurato nella mia rivisitazione con panchine, alberi, cespugli e ovviamente la giusta illuminazione che utilizza energia solare, cestini per la raccolta differenziata e molto altro.

​

In diesem Foto sehe ich einen Parkplatz. Es liegt in Ischia Ponte, neben dem Schloss. Ich habe diesen Parkplatz ausgewählt, weil er ein großes Potenzial hat. Ich möchte Innovation und Veränderung, wie Bänke, Bäume, viel Licht, Gärten und Spielplätze.

18
20220224_075329.jpg

Antichità colorata

Ho scelto l’acquedotto romano che si trova fra Ischia e Barano perché tutte le mattine ci passo per andare a scuola e mi sembra sempre molto grigio, quindi per rigenerarlo ho deciso di riempirlo di fiori e piante, che oltre ad essere più bello esteticamente dà anche più spazio alla natura.

19
20220224_074228_edited.jpg

Ho scelto questa foto perché raffigura il mio hotel crollato a seguito del terremoto del 2017. In quella notte del 21 agosto io e la mia famiglia abbiamo perso sia casa che lavoro. Grazie al laboratorio “Urbilab” ho deciso di rigenerare il mio hotel ispirandomi a com’era prima. Questo laboratorio è stato per me molto interessante perché insieme abbiamo girato l’isola cercando di trovare il modo migliore per migliorare e rigenerare i posti abbandonati o crollati.

​

In diesem Foto sehe ich mein Hotel nach dem Erdbeben. Im August 2017 hat meine Familie das Haus und die Arbeit verloren. Mein Hotel ist heute noch zerstört. Ich möchte mein Hotel wie vor dem Erdbeben haben. Dieser Workshop war sehr interessant für mich. Wir haben zusammen unsere Insel besichtigt und wir haben viele neue „Regenerationsideen“ für die Insel gehabt.

Il mio hotel

21
20220224_074022.jpg

Una pineta per tutti

Questa foto è una pineta abbandonata ad Ischia e in essa non vedo niente né per i bambini che vogliono giocare né per gli adulti che vogliono passeggiare. Così ho scelto di rigenerare con un disegno questa pineta.

Questo posto non è il mio preferito perché a me non piacciono tanto le pinete, però ho scelto questo posto perché vorrei fare una piccola rigenerazione.

Per iniziare ci sono due strutture distrutte e li ho disegnato due bagni pubblici per le persone, ho rigenerato il prato, e infine ho attaccato degli adesivi, ad esempio quello del rubinetto d’acqua, quello del cestino e di persone che passeggiano per la pineta.

​

Dieses Foto ist im Pinienwald in Ischia. Er ist leider verlassen. Ich sehe nichts für Kinder und Eltern. Sie möchten spielen und spazieren gehen, aber sie können es hier nicht machen. Das ist nicht mein Lieblingsort, weil ich die Parks nicht mag, aber ich habe diesen Pinienwald gewählt, denn ich möchte eine kleine Regeneration. Ich habe zwei öffentliche Bäder, Wasser und Leute gezeichnet.

22
MicrosoftTeams-image (1).png

In questa foto è raffigurato il lungomare di Forio. Ho scelto questa foto perché Forio è il mio paese ed è un paesaggio bellissimo che è rovinato da questi camion, dai rifiuti di camper, qualche televisione e materasso. Vorrei rigenerare questo luogo e creare uno spazio per le famiglie e per i ragazzi dove possono giocare oppure trascorrere il loro tempo libero in compagnia e all’aria aperta.

​

Dieses Foto zeigt das Meer von Forio und ich habe dieses Foto gewählt, denn ich wohne in Forio und es ist sehr schön. Ich möchte diesen Ort renovieren, denn ich sehe oft hier Müll, Fernseher und Matzatzen.Ich möchte einen Ort, wo Familien und Kinder ohne Müll zusammenspielen können.

Libertà per i bambini

23
bottom of page